Il Gruppo Shorinji Kempo • Kongo Zen Sohonzan Shorinji

Kongo Zen Sohonzan ShorinjiKongo Zen Sohonzan Shorinji [金剛禅総本山少林寺] è un ente religioso, shukyō hōjin [宗教法人], con un'unica filosofia per perseguire jiko kakuritsu [自己確立] (stare bene con sé stessi) e jita kyōraku[自他共楽] (reciproca felicità per se stessi e gli altri) attraverso shin shin ichinyo [身心一如] (Corpo e Mente contemporaneamente), l'addestramento delle tecniche e l'applicazione degli insegnamenti nella vita di tutti i giorni.

Credendo che l'uomo è un "seme di potenzialità" che ospita i meccanismi dell'universo eterno, Kongo Zen predica la virtù di coltivare questo potenziale e realizzare una società pacifica e ricca attraverso il rispetto reciproco e la cooperazione. Con approssimativamente 2000 dōin [道院] diffusi in tutto il Giappone, generazioni di studenti, sia grandi che piccoli, si divertono con l'addestramento.
Dei quasi 3000 Branches in Giappone sono circa 2000 
dōin che appartengono al Kongo Zen Sohonzan Shorinji.

Il Kongo Zen Sohonzan Shorinji è diretto da  Urata Takehisa Sensei che è il daihyō [代表] (tradotto approssimativamente come "rappresentante"). Le date importanti per il Kongo Zen Sohonzan Shorinji sono il Capodanno e in maggio, il giorno della scomparsa del Fondatore, il "Kaiso Day" che dura tutto il mese. In ottobre c'è il dharma-sai. E' anche il titolare di diversi kenshūkai ekōshūkai (seminari) durante l'anno.