Visualizza Profilo • Messina Calispera Branch
Messina Calispera Branch
Messina Calispera Branch
DI NOVO Giosuè
5° Dan Seikenshi
410212
1983
2003
Consigliere Nazionale - Segretario Sud Italia

Informazioni

Il responsabile di questo branch è Giosuè Di Novo, seikenshi 5° Dan, comincia la pratica dello Shorinji  Kempo a Messina nel 1983 sotto la guida del compianto sensei Giuseppe Battista.

Diventa 1° Dan nel 1990 a soli 14 anni.

Nel 1995, grazie alla fiducia e all’appoggio del suo maestro gestisce per circa un anno un gruppo di ragazzi in una palestra vicino al dojo dove continua ad allenarsi. Nel 1998 comincia il percorso della Messina Calispera Branch nella zona Sud di Messina. Dopo circa un anno di attività ufficiosa, nasce la A.S. “Shorinji Kempo Shoshin”. La scelta del nome Shoshin è stata presa dalla meditazione del significato di questa parola: “Lo spirito di chi inizia”, non dimenticare la voglia e la passione che si prova il primo giorno di pratica. Nel novembre 1999 è affiliata alla Federazione Italiana Shorinji Kempo (F.I.S.K.) come Società Aggregata.

Il 23 maggio 2003 è la data in cui l’Organizzazione Mondiale di Shorinji Kempo (W.S.K.O.) riconosce ufficialmente il branch, poiché l’organizzazione mondiale preferisce che i nomi dei branch siano legati alle città in cui sono situate, il nome della società cambia in “Messina Calispera Branch”, infatti, la sede della società si trova nel quartiere della Calispera (IIa circoscrizione del comune di Messina).

I motivi che hanno spinto il branch master ad insegnare lo shorinji kempo: “Con lo Shorinji Kempo sono cresciuto, gli insegnamenti filosofici mi hanno forgiato, hanno fatto di me l’uomo che sono oggi, contento di praticare questa filosofia di vita e felice di farla conoscere agli altri. Praticare per tanti anni Shorinji Kempo, mi ha portato alla naturale scelta di trasmettere agli altri la mia esperienza, e grazie all’insegnamento mi accorgo ogni giorno di più che aumenta in me la padronanza delle tecniche e degli insegnamenti filosofici; qualità come coraggio, determinazione, senso di giustizia, si sviluppano in me continuamente. Sento di avere ancora molto da imparare, come praticante, ma soprattutto come insegnante, dove mi metto in discussione ad ogni allenamento. Ciò che mi spinge a dare agli altri è la voglia di migliorare, tenendo presente che i problemi non possono essere affrontati con abilità e giudizio perfetto, piuttosto ogni azione deve essere compiuta con tutto il cuore, vivendo ogni momento pensando che sia unico e irripetibile. Ringrazio Dio che mi dà la possibilità di essere al mondo, i miei genitori e la mia cara Manuela che mi stanno sempre vicino, mia figlia Silvia e mio figlio Lorenzo che mi riempiono il cuore di gioia, tutti i maestri che ho conosciuto per i preziosi consigli che mi hanno dato e mi continuano a dare.”

Giosuè Di Novo ha partecipato a numerosi seminari nazionali e internazionali sotto la guida di istruttori giapponesi di alto livello. Ha partecipato alle ultime due edizioni del "Festival dell'Oriente" esibendosi sul palco e mettendosi a disposizione dei tanti visitatori che volevano conoscere le svariate tecniche di difesa personale.

In circa 20 anni d'attività, alcune centinaia di persone hanno potuto conoscere lo Shorinji Kempo, diverse decine hanno indossato la cintura nera e alcuni sono diventati istruttori.

Attualmente Giosuè Di Novo è consigliere federale della F.I.S.K. e segretario interregionale del comitato Sud Italia. In linea con l'obiettivo dello Shorinji Kempo di formare dei leader, Giosuè Di Novo ha fondato 2 ulteriori centri di pratica: Messina Tremestieri e Villa S. Giovanni.

L'unica sede dove si svolgono le lezioni del Messina Calispera Branch si trova c/o il Centro Formazione Danza in via Mirulla ang. via C. Valeria, Pistunina Messina.Per info: 333-5284095.

Curriculum

mag-88 Stage Europeen de Shorinji Kempo Paris Francia
giu-90 Stage Europeen de Shorinji Kempo Paris Francia
set-91 European Course Bournemouth Gran Bretagna
mag-92 Italian National Gasshuku "Italia 92" Linguaglossa (CT) Italia
mag-93 Italian National Gasshuku "Roma 93" Anzio (Roma) Italia
set-93 International Taikai 93 Tadotsu Giappone
mar-94 Italian National Gasshuku "Milano 94" Milano Italia
mag-95 Italian National Gasshuku "Messina 95" Messina Italia
giu-95 Stage Europeen Shorinji Kempo Le Chesnay (Paris) Francia
giu-96 Italian National Gasshuku Norcia (PG) Italia
mar-97 Italian National Gasshuku Varazze (SV) Italia
mag-98 Italian National Gasshuku Milazzo (ME) Italia
giu-99 Italian National Gasshuku Norcia (PG) Italia
apr-00 Italian National Gasshuku Varazze (SV) Italia
apr-01 International Taikai 2001 Paris Francia
giu-02 Italian National Gasshuku Messina Italia
mag-03 Italian National Gasshuku Casale Monferrato (AL) Italia
mag-04 Italian National Gasshuku Norcia (PG) Italia
mag-05 Italian National Gasshuku Messina Italia
mag-06 Italian National Gasshuku Fino Mornasco (CO) Italia
giu-07 European Taikai 2007 Norcia (PG) Italia
lug-08 Italian National Gasshuku Messina Italia
mag-10 Italian National Gasshuku Norcia (PG) Italia
giu-11 European Taikai  Montecarlo Monaco
giu-12 Italian National Gasshuku Messina Italia
apr-13 Italian National Gasshuku Milano Italia
giu-14 Italian National Gasshuku Latina

Italia

ott-15 European Taikai Lisbona

Portogall

Esami

1° Dan
15/01/1990
2° Dan
15/03/1994
3° Dan
15/04/2001
4° Dan
26/06/2007
5° Dan
04/10/2015
-
-

Contatti

Messina Calispera Branch
...
333-5284095
Lunedì, Mercoledì e Venerdì Bambini: 18:30 - 19:45 Adulti: 19:45 - 21:45
Centro Formazione Danza
via Mirulla ang. via C. Valeria Pistunina
98127
Messina