Gasshuku
Domenica 27 Giugno si è tenuto, presso la palestra 7 GYM, a Fino Mornasco, il primo Gasshuku e seminario tecnico della stagione, dopo il tragico stop dovuto all’emergenza covid.
La manifestazione è stata organizzata sotto l’egida dell’A.I.C.S (Associazione Italiana Cultura e Sport) e della F.I.S.K. (Federazione Italiana Shorinji Kempo) e ha seguito le norme di sicurezza stabilite dal protocollo.
La partecipazione dei kenshi è stata pervasa dall’entusiasmo di rivedersi tutti dopo tanto tempo, anche se i numeri non sono quelli di una volta.
L’orario è stato dalle 9.00 alle 12.30. Sono state ore intense anche perché sensei Carugati Maurizio, 7° dan e branch master di Milano branch, è stato coadiuvato da sensei Cominardi Giuliano di Cassina Rizzardi branch, sensei Incerti Davide di Saronno branch, sensei Ferreri Vincenzo di Como Borghi branch, sensei Pedrola Roberto di Torino branch, e Sensei Anghileri Riccardo Milano Sud Branch
L’addestramento tecnico è iniziato con Taiso diretto da sensei Ferreri, che ha stimolato con professionalità il riscaldamento muscolare senza esagerare, visto la lunga assenza di alcuni kenshi dall’allenamento.
Dopodichè i kihon sono stati diretti da sensei Carugati, partendo dalle basi e arrivando agli Hokei, sia ta-nen che so-tai.
La pratica in coppia è uno dei momenti essenziali per progredire; per questo la regola principale è il rispetto verso il partner di allenamento.
Le spiegazioni dei vari movimenti elargite da sensei Carugati hanno fatto sì che l’addestramento seguisse una linea ben precisa e non sconfinasse nel mero allenamento fisico e ripetitivo, pur necessario ad imparare le tecniche.
La separazione in vari gruppi differenziati per ordine di grado, assegnati ai sensei presenti, ha contribuito a rendere interessante e ricca la mattinata.
Al termine, si ricorda che è in preparazione il Summer Camp, che sarà fissato l’ultima domenica di Luglio. Altra occasione per vedersi e augurarsi buona estate.