IMG 20240411 WA0002

Il sogno di Doshin So

 

foto

Oggi 19 aprile 2024 è andato in scena lo Shorinji Kempo, protagonista, al Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, in occasione della presentazione del saggio " Il sogno di Doshin So - con la gioia nel cuore ", di Antonello Bertuccelli e Francesca Spadaro, edito da Armando Siciliano Editore , con allegato cd Con la gioia nel cuore. 
 
Moderatrice la professoressa Cinzia Mendolia, relatori gli Autori, l’Editore e Gianfranco Schifilliti, socio titolare della palestra New Studio Fitness di Messina. 
 
 
L’incontro è stato impreziosito dalla performance teatrale “Il Sogno”, interpretata magistralmente dagli studenti del laboratorio teatrale del Liceo “Archimede “ performance in cui si sono rievocati gli eventi che hanno portato il fondatore all'insegnamento di questa nobile arte.
Image2Francesca Spadaro, docente e scrittrice, ha evidenziato il messaggio di profonda umanità di cui si sostanzia la disciplina fondata nel lontano 1947 in Giappone da Doshin So e di come il messaggio sia tuttora profondamente attuale per la costituzione di una società più giusta, fondata sulla cooperazione e sulla pace. “Lo Shorinji Kempo è una disciplina atta a formare persone forti nel corpo e nello spirito , un’arte che non mira alla sopraffazione dell’altro, ma all’autodifesa , il cui obiettivo è fermare la violenza, come l’ideogramma giapponese BUDO indica chiaramente e proprio per questo motivo è particolarmente consigliata come forma di autodifesa per le donne “ ha concluso la Spadaro, ringraziando per la presenza in sala   Annamaria Argento , Presidente della Fidapa  Messina Capo Peloro e Giusi Altadonna, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Valdina.

Image4

Durante la presentazione del saggio a cura di sensei Antonello Bertuccelli, è stata eseguita anche una piccola dimostrazione  di Embu, un’attività agonistica dello Shorinji Kempo, di norma eseguita anche come apertura inaugurale degli eventi della disciplina eseguita da Sensei Felice Forestieri, 4° Dan  in coppia col suo allievo Gabriele D’Arrigo 3° Dan  .

Il coautore del libro, Antonello Bertuccelli, 5°DAN Daikenshi, di Messina Nord Branch Master , direttore Federale interregionale Sud Italia della Federazione Italiana Shorinji Kempo, ha ripercorso le tappe salienti dello Shorinji Kempo, cui ha dedicato la sua vita con costante dedizione ed impegno non solo in città , ma anche in Italia e nel mondo, in occasione di stages , fino ad arrivare in Giappone , dove nel 1997 col suo maestro Riccardo Marchetti si è classificato al quarto posto assoluto.

Con la gioia nel cuoreIl ruolo importante rivestito dal Bertuccelli è stato riconosciuto anche da Gianfranco Schifilliti, socio titolare della palestra New Studio Fitness di Messina, che ha sottolineato le iniziative di autodifesa al femminile come “Cintura Rosa” e a favore dell’inclusione.
Nel corso dell’evento, il pubblico è stato allietato dalla proiezione di due video musicali girati da Sensei Antonio Previti nello splendido scenario della baia di Milazzo: “Calm and Action” e “Con la gioia nel cuore”, facenti parte dell’omonimo CD: il primo, strumentale, dei Maestri Santino e Pippo Mantineo, l’altro , scritto e interpretato da Antonello Bertuccelli con la figlia Margherita .

Con la gioia nel cuore 2Bertuccelli infatti oltre alle arti marziali, ha sempre coltivato la passione per la musica, partecipando, come cantautore con la chitarra, a Festival e trasmissioni radiotelevisive.
Dopo un significativo intervento del Rappresentante d’Istituto del Liceo “Archimede”, Luca Giannetto, che ha sottolineato l’importanza delle arti marziali nella formazione dei giovani, ha concluso i lavori l’Editore Armando Siciliano, affermando che questo sullo Shorinji Kempo è uno dei pochi libri sullo sport che abbia mai pubblicato, perché ne ha riconosciuto la validità di forma e di contenuti ed ha annunciato che Il sogno di Doshin So con la gioia nel cuore sarà esposto al prestigioso Salone internazionale del Libro che si terrà a Torino dal prossimo 9 al 13 maggio.

Image6

Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione